Roma, 8 mar – Attenzione e prevenzione sono requisiti fondamentali quando si è alla guida di un veicolo. Poste Italiane investe sui valori della sicurezza, contribuendo a sviluppare la cultura della prevenzione degli incidenti stradali e a mettere in primo piano la sicurezza delle persone, insegnando a rispettare le regole per una guida sicura e responsabile.

Dopo una fase pilota avviata nel 2017, nell’ambito del progetto “Guida Sicura”, è partito il nuovo ciclo di seminari dedicato ai dipendenti di Poste che usano un automezzo aziendale durante l’orario di servizio: in particolare sono coinvolti i portalettere, i venditori e gli autisti di mezzi pesanti.

Il progetto “Guida Sicura” fa parte del protocollo d’intesa fra Poste Italiane e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, che riconosce la sicurezza delle persone nella circolazione stradale fra le finalità primarie di ordine sociale ed economico a livello nazionale ed europeo e che si pone l’obiettivo comune di sviluppare una cultura della prevenzione degli incidenti sulle strade.

I primi seminari si sono tenuti a Potenza e Roma rispettivamente il 12 e 13 febbraio. A seguire Bari, Torino, Catania, Bologna, Venezia e Milano. Lo scorso anno oltre 4 mila persone hanno partecipato ai corsi. I seminari del 2019 toccheranno gran parte delle regioni italiane, per un totale di circa 5 mila dipendenti coinvolti.

In occasione degli incontri che si svolgeranno nelle sedi territoriali, i funzionari della polizia stradale illustreranno le situazioni di rischio e le modalità per affrontarle, le distrazioni più comuni e pericolose, i dispositivi di protezione individuale e, non ultime, le regole da tenere quando si guida a partire dal rispetto dei limiti di velocità.