Poste Italiane aumenta l’impegno nella sostenibilità d’impresa

Roma, 11 mar – Lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa rappresentano i tratti distintivi di Poste Italiane. Il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante è diventato un riferimento in fatto di politiche ambientali, sviluppando le proprie attività ispirandosi a principi di risparmio, recupero e riciclo, innovazione e sicurezza. Un impegno che si declina nella riduzione dell’impatto ambientale delle attività (il 100% dell’energia elettrica utilizzata da Poste Italiane proviene da fonti rinnovabili, certificate con Garanzie di Origine e una quota di 1,6 GWh, pari allo 0,4%, autoprodotta da impianti fotovoltaici di proprietà) e nel promuovere comportamenti virtuosi da parte dei dipendenti.

Anche quest’anno riparte il “Mese Verde” in Poste Italiane, trenta giorni di focus sull’ambiente attraverso la partecipazione a iniziative di sensibilizzazione quali “M’illumino di meno”, che dà l’avvio all’iniziativa. Come la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona, il Quirinale e i palazzi di Camera e Senato, anche diverse sedi aziendali hanno spento o abbassato le luci. Con questo messaggio simbolico e concreto, si è aperto ufficialmente il mese green di Poste Italiane nel corso del quale l’Azienda chiederà ai colleghi di raccontare le iniziative che ognuno di loro, nella vita di tutti i giorni, può mettere in atto per aiutare l’ambiente. Questo percorso sarà coronato con la partecipazione all'”Ora della Terra” organizzata dal WWF il 30 marzo.

Accanto a iniziative e campagne di sensibilizzazione, Poste Italiane porta avanti da tempo l’impegno di realizzare best practice sui temi ambientali. Tra gli esempi virtuosi compaiono le azioni di Mobility Management che confermano il trend positivo nel contenimento di emissioni inquinanti relative allo spostamento casa-lavoro, attraverso la stipula di convenzioni per rendere più convenienti gli abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale in diverse città, e il servizio di carpooling a Roma e a Milano. L’anno scorso hanno consentito un risparmio di oltre 9.350 tonnellate di CO2, pari al 22% del totale delle emissioni prodotte.

È partito da Milano il viaggio dei nuovi motocicli completamente elettrici a tre ruote, per approdare a Torino, Bergamo, La Spezia Bologna, Mantova, Roma, Napoli e Palermo. Tante altre le città che saranno interessate per un totale di 330 veicoli su tutto il territorio nazionale, che garantiranno una consegna agevole, ecologica e in sicurezza.

Poste Italiane coniuga il rispetto dell’ambiente ai valori della responsabilità sociale. Il progetto di economia circolare “Valori Ritrovati“, avviato da Poste Italiane con la Fondazione Caritas Roma Onlus, intende dare nuova vita ai pacchi abbandonati presenti presso il deposito di Pontecagnano Faiano (SA). Questi verranno consegnati alla Caritas, che attraverso gli Empori della solidarietà potrà destinare le donazioni ricevute per assistere le persone in condizioni di necessità.

La Fondazione Caritas Roma Onlus ha infatti individuato un proprio spazio idoneo e protetto dove stoccare i beni ricevuti dal Gruppo Poste Italiane, avendo cura di selezionarli e destinarli al miglior uso, con il supporto concreto dei volontari di Caritas e dei dipendenti di Poste Italiane che aderiranno all’iniziativa di volontariato d’impresa.