Roma, 13 mar – Logistica dell’ultimo miglio. Questo l’ambito del progetto realizzato da Vodafone con il Politecnico di Milano, e-Novia, Esselunga insieme a Poste Italiane. Si tratta di uno dei progetti di sperimentazione della tecnologia 5G portati avanti da Vodafone che saranno presentati nel corso della prossima Milano Digital Week.

Consegne dell’ultimo miglio in città realizzate tramite Yape, il veicolo elettrico ultraleggero a guida autonoma di e-Novia. La bassa latenza e la trasmissione ad altissima risoluzione di flussi video garantiti dal 5G permettono a Yape di districarsi negli spazi stretti e irregolari delle città reagendo in tempo reale a ostacoli sul percorso, diventando sempre più autonomo e riducendo l’impatto di inquinamento e traffico.

Sono in tutto sedici i progetti sperimentali promossi da Vodafone, in collaborazione con varie aziende ed enti. Gli ambiti di ricerca sono: sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, smart energy e smart city.