Roma, 18 mar – Piazza Affari continua la serie positiva con un altro rialzo grazie al traino del settore finanziario. L’indice Ftse Mib archivia gli scambi in progresso dello 0,90%, la migliore performance in Europa dopo Londra. Sugli scudi il settore finanziario con Poste Italiane che guadagna quasi l’1% e tocca il massimo storico sopra quota 8,15 euro alla vigilia della presentazione dei conti del 2018.

Nel resto d’Europa seduta contrastata. Brillante la City che si apprezza di quasi l’1%, bene anche Madrid con l’indice Ibex-35 che avanza dello 0,65%. Parigi invece chiude con un lieve rialzo dello 0,14% mentre in territorio negativo Francoforte con il dax che arretra dello 0,20%.

Giornata di calma piatta sul mercato dei cambi con l’euro in area 1,1325 sul biglietto verde.

Come per l’azionario, continua il momento positivo per i titoli di Stato italiani. In particolare il rendimento sul Btp decennale scende al 2,45%, ai minimi dal maggio dell’anno scorso grazie a flussi consistenti di acquisti. In miglioramento anche lo spread con il Bund tedesco che si restringe a 234 punti base.