Fidelity National Financial (Fis)

New York, 19 mar – La statunitense Fidelity National Financial (FIS), fornitrice di soluzioni tecnologiche per la finanza, ha annunciato l’acquisto di Worldpay con un’operazione in contanti e azioni da 35 miliardi di dollari. Includendo il debito, la transazione vale 43 miliardi. L’operazione creerà un colosso delle transazioni digitali.

In base alla proposta di acquisto, i soci di Worldpay riceveranno 0,9287 titoli Fis e 11 dollari in contanti per ogni azione in loro possesso. I soci di Fis controlleranno il 53% del capitale e a quelli di Worldpay andrà il 47 per cento. L’offerta valuta Worldpay 112 dollari circa ad azione, un premio di oltre il 13% rispetto al valore di chiusura della settimana scorsa.

Il gruppo di fintech Fidelity ha raggiunto un accordo per rilevare la società di servizi di pagamento Worldpay.

La società che nascerà dall’aggregazione manterrà il nome FIS e avrà sede a Jacksonville, in Florida. Gli azionisti di FIS deterranno circa il 53% della nuova società e i soci di Worldpay circa il 47%.

“L’economia di scala è importante nel nostro settore in rapida evoluzione – ha spiegato Gary Norcross, presidente e amministratore delegato di Fidelity – alla chiusura entro la fine dell’anno, le nostre due case uniranno le forze per offrire combinazione di scala, presenza globale e la più ampia gamma di soluzioni finanziarie mondiali del settore. Come gruppo combinato, porteremo le soluzioni più moderne mirate ai mercati in maggiore crescita”.

“In Worldpay – ha aggiunto Charles Drucker, presidente e CEO di Worldpay – il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire più valore ai nostri clienti e partner e prendere decisioni che raggiungano i nostri obiettivi di crescita e di rendimento. La combinazione con FIS ci aiuta ad accelerare il raggiungimento di questo obiettivo, ora beneficiando di nuove dimensioni e capacità che distingueranno veramente la società a livello globale”.