Roma, 19 mar – Svolta su Instagram, il social network multimediale ha annunciato la possibilità di effettuare acquisti direttamente dall’interfaccia utente. Compare infatti il nuovo pulsante “Checkout on Instagram” sulla pagina dei prodotti di alcuni marchi. E cliccandoci/premendolo compariranno una serie di opzioni, secondo quanto riporta un comunicato, come su taglia e colore dei beni e successivamente si potrà procedere al pagamento senza abbandonare il portale o la App di Instagram.
Il servizio è al momento in una fase sperimentale, disponibile solo agli utenti statunitensi e coinvolge solo alcuni grandi marchi. Ad oggi, dove non è presente questa funzione, il social consente di procedere ad acquisti unicamente accedendo al sito internet dei vari produttori di beni.
Con la nuova funzione all’utente verrà richiesto di fornire nome, email, dati di pagamento e indirizzo di spedizione. A quel punto i dati verranno salvati e saranno riutilizzabili nei successivi acquisti. Sempre su Instagram, l’utente riceverà gli aggiornamenti su trasporto e consegna dei beni acquistati, in modo da poterne monitorare tutte le fasi, secondo quanto riporta un comunicato.
Instagram è nato nel 2010 ed è esploso come social di condivisione delle foto. Appena due anni più tardi è stato rilevato dal gigante del settore, Facebook. Attualmente conta oltre 1 miliardo di utenti attivi nel mondo che quotidianamente condividono oltre 500 milioni di contenuti. Secondo alcune stime il suo fatturato annuo ha superato i 6 miliardi di dollari, raggiungendo un quarto del giro d’affari totale della capogruppo.