Roma, 20 mar – La crescita di Poste Italiane continuerà anche nel 2019 in linea con gli obiettivi di Deliver 2022. L’Amministratore Delegato del Gruppo, Matteo Del Fante, ha confermato gli obiettivi del piano di Poste Italiane nel corso del Capital Markets Day, l’incontro con gli analisti finanziari a Londra per illustrare i risultati 2018 e indicare l’aggiornamento delle guidance per l’anno in corso.
Nel dettaglio per il 2019, Del Fante ha indicato che l’obiettivo per l’utile operativo si attesta su 1,6 miliardi e un margine operativo netto del 15%, grazie ad un aumento generalizzato dell’utile operativo in tutti i settori. In crescita a doppia cifra anche l’utile netto a 1,1 miliardi. A livello di attività, nel 2019 continuerà la crescita robusta del business della consegna pacchi. Nel 2018 il volume ha raggiunto i 45 milioni rispetto ai 17 milioni di pacchi del 2016. Per l’anno in corso le previsioni indicano un volume di pacchi a 60 milioni con la conferma del target di 100 milioni al 2022.
Del Fante ha sottolineato che “Poste Italiane ha centrato tutti gli obiettivi finanziari delineati per il 2018, a livello di gruppo e in tutti i settori di business, grazie ad un’azione più incisiva di efficientamento e ad una forte crescita dell’utile operativo, trainato da una costante crescita dei ricavi e da una ridotta dipendenza dalle plusvalenze.
I risultati per il 2018 hanno anche evidenziato il miglioramento della nostra leva operativa, e l’incremento dei ricavi si è tradotto in un incremento dell’utile operativo. La solidità dello stato patrimoniale, caratterizzato da basso indebitamento, ha trasmesso lo stesso impatto a livello di utile netto.”
“Questi risultati sono stati determinati dalla trasformazione prevista dal piano Deliver 2022, che consentirà a Poste Italiane di capitalizzare sulle opportunità di crescita del mercato – ha proseguito l’AD. Tale programma prevede anche la trasformazione del nostro core business di Corrispondenza e Pacchi per sfruttare la rapida crescita dell’e-commerce, con l’espansione della nostra offerta di prodotti finanziari e assicurativi nell’ambito di una rete distributiva senza pari, nonché le continue opportunità di una crescita create dalla convergenza fra pagamenti digitali e telecomunicazioni mobili.
Nel 2019 si assisterà ad un incremento costante dei ricavi, dei margini e degli utili. Il nostro piano è fatto di molti piccoli passi che produrranno risultati concreti di trimestre in trimestre. Siamo lieti dei progressi registrati nel primo anno e continuiamo ad essere concentrati sui traguardi che ci siamo prefissati, alla luce della profonda trasformazione operativa ancora in atto.”