Roma, 28 mar – Continua il trend positivo di crescita del traffico aereo in Italia: nel 2018 i passeggeri sono aumentati del 5,8% rispetto all’anno precedente e sono stati quasi 185 milioni. E’ la fotografia scattata dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac).

L’aeroporto principale si conferma quello di Roma Fiumicino registrando quasi 43 milioni, con una crescita del 5% e con la quota del 23,2% del totale del traffico.

In aumento anche il numero dei movimenti aerei commerciali (decollo o atterraggio di un aeromobile su un aeroporto) del 3,6% rispetto al 2017, per un totale di 1.413.466 movimenti.
Stazionario, invece, il trasporto cargo (merce + posta) con un totale di 1.090.699 tonnellate, uguale al 2017. Per il trasporto cargo, Milano Malpensa si conferma l’aeroporto maggiormente utilizzato, con un’incidenza del 52,5% sul totale, seguito dagli scali di Roma Fiumicino e di Bergamo.

Per il traffico di Aviazione Generale (che comprende sostanzialmente le attività degli Aeroclub, delle scuole di volo, dei piccoli aerei privati e i servizi di lavoro aereo pubblicitari, aerofotografici, di rilevazione, spargimento di sostanze a altro), dai dati pervenuti all’Enac, il primo aeroporto per numero di movimenti risulta Roma Urbe, con 27.738 movimenti, mentre al secondo posto troviamo Milano Linate (21.314 movimenti) e al terzo Trento (20.539 movimenti).

Come lo scorso anno, il mese che ha registrato il maggior
numero di passeggeri è stato luglio, mentre febbraio è stato il mese con il minor traffico.