Roma, 29 mar – Crescono i prezzi alla produzione dell’industria. A febbraio, afferma l’Istat, c’è stato un aumento del 3,1% su base annua e una leggera flessione rispetto a gennaio (-0,1%). Il mese scorso i prezzi “continuano a crescere su base annua, con una tendenza alla decelerazione da novembre 2018, in linea con l’andamento del settore energetico”. Per le costruzioni “la dinamica tendenziale dei prezzi alla produzione è stazionaria e per il secondo mese consecutivo c’è un calo congiunturale”.

Sul mercato interno, spiega l’istituto di statistica, i prezzi “diminuiscono dello 0,2% su gennaio e aumentano del 3,9% su base annua. Al netto del comparto energetico la dinamica congiunturale rimane negativa (-0,1%) e si riduce in misura ampia l’aumento tendenziale (+0,8%)”.

Per il mercato estero “la variazione congiunturale è lievemente positiva (+0,1%), sintesi di andamenti simili per entrambe le aree: variazione nulla per l’area euro, +0,1% per l’area non euro. Su base annua c’è un aumento dello 0,7%, con un +0,5% per l’area euro e un +0,9% per l’area non euro”.