Roma, 1 apr – Nell’area euro “resta essenziale un consistente stimolo monetario, per assicurare che prosegua l’accumularsi di pressioni al rialzo sui prezzi nel medio termine”. Lo afferma il presidente della Bce, Mario Draghi, nell’editoriale del rapporto annuale.

“Alla luce del persistere di incertezze legate al fattori geopolitici, a minacce protezionistiche e vulnerabilità nei mercati emergenti, la linea di politica monetaria continuerà a richiedere pazienza – ha aggiunto – prudenza e perseveranza”.

Questo stimolo, ha spiegato Draghi, sarà assicurato “da indicazioni anticipate sui tassi d’interesse, rinforzate dal reinvestimento delle provvidenze maturate dai grandi stock di asset acquistati nell’ambito dell’APP”.

Il Board della Bce, ha proseguito, “ha convenuto che questi rinvestimenti continuino per un periodo di tempo prolungato anche dopo l’aumento dei tassi d’interesse ed in ogni caso per tutto il tempo necessario a mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di espansione monetaria”.

Il Consiglio poi, “ha anche confermato che, in ogni caso, è pronto a tarare tutti i suoi strumenti, come necessario, per assicurare che l’inflazione continui a muoversi verso il nostro obiettivo in modo sostenibile”.