Roma, 2 apr – Forti rialzi sui mercati asiatici per le criptovalute. Ed è la più popolare, Bitcoin, a guidare la corsa. Bitcoin mette a segno un balzo dell’11% tornando sopra i 4.500 dollari, un livello che non toccava da inizio novembre.

Molto toniche anche le altre principali criptovalute come Ethereum che guadagna il 3,50%, Litecoin il 7,20%. Ad alimentare gli acquisti le notizie che arrivano dal Giappone. Il colosso ferroviario Japan Railways Suica sta sviluppando un nuovo sistema di pagamento che supporterà anche le criptovalute. Il nuovo sistema sviluppato dalla piattaforma DECurret potrebbe così essere utilizzato dai possessori delle carte elettroniche di Japan Railways che ammontano a circa 70 milioni.

La compagnia ferroviaria conferma l’orientamento in Giappone di aprire all’utilizzo delle criptovalute. Il colosso nipponico dell’e-commerce Rakuten, a breve lancerà il Rakuten Wallet che supporterà l’uso di valute virtuali.

Se il Giappone accelera sull’utilizzo delle criptovalute, negli Stati Uniti Bitcoin e il resto delle valute virtuali sono ancora un strumento da investimenti speculativi. Il mercato americano è imballato in quanto la Sec, l’equivalente della Consob, sta lavorando per varare una regolamentazione delle criptovalute. In particolare la Sec intende definire un chiaro quadro normativo per definire la natura di questi asset digitali. La Sec sta cercando un advisor specializzato in cripto.