Roma, 5 apr – Poste Italiane amplia la sua flotta di mezzi elettrici per i portalettere. In Sicilia arriveranno ventisei nuovi motocicli elettrici a tre ruote, a conferma della politica di mobilità sostenibile e per rendere ancora più agile il sistema di consegna dei pacchi e-commerce in città.

I nuovi tricicli sono più sicuri, garantiscono maneggevolezza e più spazio di carico, assicurando così maggiore efficacia e capillarità alle operazioni di consegna dell’ultimo miglio di pacchi e lettere. Ad oggi la nuova flotta di veicoli a tre ruote conta 330 motocicli elettrici operativi in tredici regioni.

Il motociclo elettrico a tre ruote (due posteriori e una anteriore) è alimentato elettricamente al 100%, con una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati. Il veicolo a tre ruote è dotato di larga autonomia energetica che permetterà ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica.

La particolare conformazione del veicolo a tre ruote permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 210 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali. I portalettere potranno svolgere il proprio lavoro su un mezzo più sicuro e più facile da usare, grazie alla maggiore stabilità del mezzo, che faciliterà gli spostamenti urbani soprattutto nella rete stradale dei centri storici e nelle zone a traffico limitato.

Aumenta così la sostenibilità di Poste Italiane. In linea con l’ESG (Environmental Social and Governance), approvato dal CdA ad agosto scorso, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per il territorio.