Roma, 8 apr – Nell’ultimo anno, le vendite di veicoli elettrici sono raddoppiate (considerando sia i veicoli elettrici sia quelli ibridi), passando dalle circa 5.000 unità del 2017 alle circa 10.000 del 2018. “Nonostante il ritardo del nostro Paese questa crescita fa ben sperare per il futuro”. A rilevarlo è stato il Rapporto di Fondazione Symbola in collaborazione con Enel X.
Nello studio si evidenzia come “pure il fatto che gli ultimi due anni ci sia stato un deciso cambio di passo anche sul tema dell’infrastrutturazione della rete di ricarica elettrica”. Si stima che in Italia siano ad oggi presenti oltre 8.300 punti di ricarica pubblici. Ancora pochi, “ma è in costante crescita il numero di aziende, soprattutto utility, che stanno lavorando per recuperare terreno”.
Anche la diffusione di auto elettriche nel mondo cresce rapidamente: attualmente ci sono 5,3 milioni di veicoli elettrici per passeggeri o merci (erano 1,5 nel 2016), di cui 2 milioni in Cina (+150% nel 2018 rispetto al 2017 ), 1 milione negli Stati Uniti (+100% nell’ultimo anno ). In Europa svetta il primato della Norvegia, dove circolano 250.000 auto elettriche a fronte di soli 5 milioni di abitanti. La crescita del mercato ha interessato anche il settore della mobilità pubblica: oggi circa il 20% delle flotte di bus a livello globale sono elettriche, con le città cinesi leader di questo trend con il 99% dello stock mondiale.
L’ultimo Salone dell’automobile di Ginevra ha chiaramente reso l’idea della quantità di modelli e soluzioni di mobilità sostenibile a zero emissioni, fugando ogni dubbio su un’offerta di modelli elettrici estremamente contenuta. “Secondo una ricerca di Reuters – evidenzia lo studio – gli investimenti a livello globale annunciati dalle case automobilistiche sui veicoli elettrici nei prossimi 5-10 anni ammonteranno a circa 300 miliardi di dollari. Non manca quasi nessuna casa automobilistica all’appello, tutti i maggiori player mondiali stanno investendo nell’elettrico”.