Roma, 9 apr – Nel giro di 20 anni, le vendite di auto elettriche a livello globale supereranno il 50% delle auto vendute. Nel 2017, nel mondo, sono stati venduti circa 1,2 milioni di veicoli elettrici, con una crescita del 57% rispetto all’anno precedente. Nel 2017 in Europa il numero di immatricolazioni di auto elettriche rispetto al totale è stato dell’1,7%. In Italia, nello stesso anno, tale cifra ammontava allo 0,25%, pari a circa 4.800 unità, in aumento rispetto all’anno precedente, ma ancora molto bassa rispetto alla media Ue e soprattutto ai Paesi del Nord Europa.
Norvegia e Germania contano, infatti, su 62.000 e 55.000 immatricolazioni e sono i primi mercati in Europa. Sono alcune delle cifre di cui si discuterà venerdì 12 aprile a Roma in occasione della quinta tappa del Tour di Italia Solare dedicata agli utenti finali che farà il punto sulla mobilità elettrica e le sinergie con il fotovoltaico con l’evento “Fv e mobilità elettrica: opportunità, tecnologie e scenari economici”.
“La mobilità elettrica – rileva Italia Solare – rappresenta la sfida principale per affrontare in maniera concreta l’inquinamento e la qualità della vita nei centri urbani. Una sfida alla quale siamo tutti chiamati a partecipare, cambiare gli stili con i quali ci spostiamo quotidianamente implica un cambio prima di tutto culturale. Le principali case automobilistiche stanno immettendo nel mercato veicoli a trazione elettrica. Il ruolo della tecnologia è fondamentale in quanto solo una capillare rete di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici può supportare il diffondersi di auto elettriche nelle nostre strade”.
“Un’economia a emissioni zero implica, tra le altre cose, anche il passaggio alla mobilità elettrica che nei prossimi decenni è destinata a crescere in modo esponenziale. La transizione dei trasporti avrà effetti positivi su diversi fronti, a partire da quello economico con una ripresa del PIL, per chi saprà cogliere le opportunità. Sarà una rivoluzione che coinvolgerà la società in modo verticale, dai produttori di auto, al sistema di rifornimento per arrivare agli utilizzatori finali. Si creeranno nuovi posti di lavoro e nuove figure professionali, è un percorso che inevitabilmente porterà a dei profondi cambiamenti, ma se preparati saremo in grado di cogliere la sfida valorizzando gli aspetti positivi in essa contenuti”, spiega Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare.
“È fondamentale valutare l’impatto della mobilità elettrica sulla domanda di elettricità e quindi sulla rete elettrica e sulla sua capacità di far fronte a richieste di potenza importanti. In questo contesto non si può prescindere dalle rinnovabili e dal fotovoltaico in particolare: le infrastrutture elettriche devono essere sicuramente adeguate e in parallelo occorre pensare a come far sì che ci sia la più elevata possibile contemporaneità tra produzione da fotovoltaico e consumo per la ricarica dei veicoli elettrici, incentivando gli accumuli per aumentare l’uso dell’energia rinnovabile anche per la mobilità elettrica”.
Con esperti si farà luce su quali sono oggi le tecnologie in gioco, gli aspetti economici da considerare e gli impatti sulla bolletta elettrica. Il Tour di Italia Solare dopo Roma il tour proseguirà con le tappe di Milano, Palermo, Londra, Firenze, Cagliari, Bari, Rimini, Bolzano e una tappa finale con il Forum Italia solare 2019 a Roma.