Torino, 9 apr – E’ dedicato ai droni, alla sensoristica avanzata, all’internet of thing e ai satelliti. È il Terna Innovation Hub, il primo d’Italia, che oggi è stato inaugurato a Torino in via Sandro Botticelli 139. A tagliare ufficialmente il nastro la presidente Catia Bastioli, l’amministratore delegato Luigi Ferraris e la sindaca di Torino Chiara Appendino.

Terna in particolare sta puntando alla digitalizzazione degli asset e sulla ricerca di “soluzioni e tecnologie innovative per lo sviluppo e l’ammondernamento della rete di trasmissione nazionale”, ha spiegato l’amministratore delegato Luigi Ferraris.

“Installeremo sulla rete sensori e infrastrutture di raccolta dati unitamente a piattaforme per processare e analizzare i dati tramite strumenti di advanced analytics”, ha aggiunto l’ad di Terna spiegando che l’azienda intende identificare nuovi trend e lanciare “nuovi progetti con droni, robot e satelliti”. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, si è detta orgogliosa del fatto che “Terna creda nella nostra comunità nel senso più ampio, cioè nelle nostre start up, nelle nostre imprese e nelle università del territorio e che punti sull’innovazione”. Per Appendino il Terna Innovation Hub creerà “nuove opportunità di sviluppo e lavoro”.

In particolare, l’Innovation Hub di Torino sarà focalizzato sull’internet of things e sui processi di monitoraggio evoluto degli impianti di trasmissione dell’energia. Quattro gli ambiti di progetto che svilupperà: i satelliti, droni, robot e sensoristica evoluta, ambiti funzionali a un controllo della rete sempre più dinamico e innovativo, per garantire l’efficienza e la sicurezza del sistema. Grazie a una gestione centralizzata dei dati sarà inoltre possibile eseguire una manutenzione predittiva degli asset che consentirà di risparmiare sui costi e di aumentare l’affidabilità della rete di trasmissione.

L’amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris, si è detto orgoglioso “di iniziare proprio dal Piemonte e da Torino questo percorso di innovazione che ha l’obiettivo di creare sinergie tra le persone e le professionalità di Terna da un lato e delle eccellenze del territorio”. Obiettivo dichiarato dell’Innovation Hub è “sviluppare idee e percorsi innovativi a beneficio di una rete elettrica sempre più moderna, efficiente, flessibile e sostenibile”, ha aggiunto l’amministratore delegato di Terna.

“L’Innovation Hub di Torino è la conferma dell’importanza di questa città e della regione nella strategia di Terna, che prevede nei prossimi cinque anni investimenti sulla rete elettrica piemontese di oltre 400 milioni di euro e oltre 100 milioni nella città di Torino e provincia”, ha concluso Ferraris.