Roma, 9 apr – Le piccole e medie imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon sono oltre 12 mila, di cui 2.000 solo nel 2018 (+20% rispetto al 2017). Tutte queste PMI italiane hanno raggiunto la cifra record di oltre 500 milioni di euro nelle vendite all’estero nel 2018, con una crescita costante di più del 50% anno su anno. Le imprese italiane vendono i loro prodotti soprattutto in Europa e alcune anche in tutto il mondo. Quasi il 50% di tutti i prodotti presenti nei centri di distribuzioni italiani di Amazon sono destinati alle aziende terze che vendono su Amazon e il numero dei venditori che si avvantaggiano dei servizi di logistica di Amazon in Italia è cresciuto di oltre il 35% nel 2018.

“Le piccole e medie imprese sono parte integrante del dna di Amazon e vogliamo sostenerle nel processo di digitalizzazione così come aiutarle a reinvestire sia nella propria attività sia nelle comunità locali attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro”, ha spiegato Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es.

In Europa Amazon sostiene oltre 130 mila piccole e medie imprese attraverso una serie di strumenti di supporto e di servizi che aiutano le PMI ad avviare l’attività online e a vendere nel mondo attraverso i 19 siti di Amazon, in 12 lingue, raggiungendo milioni di potenziali nuovi clienti. Le aziende indipendenti italiane hanno generato più di 10 mila posti di lavoro per supportare la propria crescita su Amazon; il marketplace di Amazon ha generato oltre 200 mila posti di lavoro in Europa ed oltre 900 mila in tutto il mondo per chi ha avviato o sta facendo crescere il proprio business su Amazon.