Roma, 12 apr – Investimenti, innovazione e venture capital sono sempre più nel radar del mondo assicurativo del nostro Paese. Ne ha parlato oggi la presidente di Ania, Maria Bianca Farina, nel corso del suo intervento al convegno ‘born2code’.

Le compagnie, per la numero uno dell’associazione degli assicuratori e vice presidente di FeBAF, hanno effettuato “investimenti considerevoli, con uno stock che sfiora i 900 miliardi di euro. Sono cifre da capogiro e sempre più’ risorse vanno verso il venture capital. Su questo mondo l’interesse del settore è enorme”.

In un contesto macroeconomico di bassa crescita, ha ricordato la Farina, il settore assicurativo ha di fronte a sé molte sfide. “Bassi tassi di interesse significa avere più difficoltà nel remunerare i risparmi che ci vengono affidati. Da un po’ di anni abbiamo iniziato una diversificazione forte della nostra asset allocation, andando a cercare investimenti che abbiano un po’ più di rischio, ma che allo stesso tempo siano adeguati alle esigenze dei nostri risparmiatori, che sono quelle del risparmio futuro e di quello garantito”.

Nel suo intervento la presidente Farina ha parlato anche sul tema dell’occupazione giovanile e le nuove professionalità. “Mai come oggi – ha detto – abbiamo il dovere di investire sui giovani, perché sono il nostro futuro. È importante che siano in grado di affrontare le sfide di un mercato del lavoro che si sta trasformando rapidamente. In questa ottica abbiamo dato vita all’osservatorio “Innovation by ANIA”: per osservare, sperimentare e investire sui nuovi talenti. L’innovazione è, infatti, la risposta ai grandi cambiamenti che stiamo vivendo e aiuterà le assicurazioni ad accrescere il loro fondamentale ruolo sociale ed economico per la tutela e lo sviluppo del Paese”.