Roma, 19 apr – I nuovi tricicli elettrici di Poste Italiane sbarcano in Sardegna. Quindici nuovi mezzi elettrici destinati ai portalettere sono arrivati nell’Isola. I tricicli, elettrici al 100%, garantiranno più sicurezza negli spostamenti e maggior capacità di carico per i portalettere. In totale sono 330 i nuovi motocicli a tre ruote alimentati elettricamente già su strada in tutta Italia nel segno della politica di mobilità sostenibile seguita da Poste.
Il motociclo elettrico a tre ruote (due posteriori e una anteriore) è alimentato elettricamente con una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati. Il mezzo è dotato di larga autonomia energetica che permetterà ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica. La particolare conformazione del veicolo a tre ruote, inoltre, ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente; lo speciale baule installato consente di trasportare una maggiore quantità di pacchi e lettere: fino a 210 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali.
La mobilità di Poste Italiane diventa così sempre più sostenibile, in accordo con le linee guida del piano ESG – Environmental Social and Governance, approvato dal Consiglio di Amministrazione ad agosto 2018. Il rispetto dell’ambiente e l’attuazione di politiche energetiche sostenibili rappresentano un pilastro fondamentale della strategia di Poste Italiane, che sostiene la scelta “green” mettendo in atto politiche responsabili nei consumi di energia: nel 2017 più del 95% dell’energia elettrica consumata è stata generata da fonti rinnovabili certificate con Garanzia di Origine del Gse e una piccola quota, pari allo 0,4%, autoprodotta da impianti fotovoltaici di proprietà.