Roma, 26 apr – Poste Italiane consolida la leadership nel settore postale. Secondo i dati dell’Osservatorio sulle comunicazioni dell’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, i ricavi complessivi del settore postale sono aumentati del 2,9% nel 2018 rispetto a quanto registrato durante il 2017.

In particolare, i servizi di corriere espresso risultano in crescita del 7,3%, mentre quelli postali in flessione dell’1,2%. Per quanto riguarda i volumi dei servizi ricompresi nel servizio universale, essi risultano in flessione dell’11%, mentre gli invii di pacchi registrano una crescita del 7,3%, con circa 480 milioni di unità movimentate da inizio anno.

Il quadro concorrenziale del settore, nel suo complesso, vede Poste Italiane principale operatore con il 38,3% (43,6% considerando anche l’operatore SDA). Tale quota supera il 75% per il segmento dei servizi di corrispondenza in concorrenza.

I servizi di corriere espresso mostrano invece un maggiore livello di competizione: i tre principali operatori risultano essere DHL, con il 22%, seguita da TNT-FedEx con il 17,7% e da BRT con il 17,1% del mercato. Riguardo ai ricavi unitari medi, su base annua, quelli relativi al complesso dei servizi postali mostrano una crescita del 2% mentre quelli di corriere espresso si riducono dell’1,7%.