Roma, 29 apr – Poste Italiane presenta il nuovo francobollo dedicato a Jacopo Robusti detto il Tintoretto. Emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico per celebrare il quinto centenario della nascita del pittore, appartiene alla serie tematica “IL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE ITALIANO”, è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. La tiratura è di seicentomila esemplari in fogli da ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta riproduce un particolare del dipinto del Tintoretto denominato “Crocifissione”, conservato nella Scuola Grande di San Rocco in Venezia. Completano il francobollo le leggende “TINTORETTO”, “1519 – 1594” e “CROCIFISSIONE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa B.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia di Venezia.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione e un bollettino illustrativo, al costo di 15 euro.