Roma, 3 mag – Si è chiuso a Sellia, in provincia di Catanzaro, il primo progetto di ospitalità diffusa per artisti in Calabria. L’iniziativa, ideata dall’associazione Confine Incerto, ha riunito numerosi artisti ospitati nell’arco di cinque giorni in appartamenti ristrutturati nel borgo storico calabrese.

Tra le iniziative più rilevanti lo storytelling dell’archeologo Lorenzo Chiricò dedicato al mito di Trischene, la città costiera da cui tra il IX e X secolo un gruppo di profughi sfuggì agli assalti dei Saraceni, rifugiandosi sul monte Sellion.

O quella del disegnatore Stefano Orsetti, del Museo dei Fumetti, che ha realizzato una short story a fumetti sul mito di un popolo ai tempi della caduta di Troia.

Ospite d’onore Lucio Parrilo, uno dei pittori e illustratori italiani più quotati a livello internazionale, che nei locali dell’ex asilo di Sellia ha proposto un workshop dedicato ai comics e all’illustrazione.

Paola Loprete, Claudia Olivadese e Vincenzo Lazzaro, Laura Stancanelli, Ehab Halabi Abo Kher e Simonluca Spadanuda sono, stati impegnati nella realizzazione di interventi di carattere permanente all’interno e all’esterno dei palazzi storici e dei musei che compongono la rete museale di Sellia.