Roma, 3 mag – Prende il via il recupero e la riqualificazione del borgo antico del piccolo comune di Conflenti nella provincia di Catanzaro. Il rilancio del nucleo originario del comune partirà dal restauro della chiesa di San Nicola e di due nuclei abitativi che saranno trasformati in alloggi e laboratori.

Il progetto, che potrà contare su un finanziamento di 300 mila euro dai fondi per le Aree Interne in attesa di quelli del programma regionale sui Borghi calabresi, è stato presentato nel corso di una mostra seminario cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Serafino Paola e il curatore del progetto professor Pierluigi Grandinetti dello IUAV di Venezia.

Il sindaco Paola ha parlato di “grossi sacrifici, tenacia e impegno per arrivare a realizzare un sogno. Quello di utilizzare l’ex chiesa di San Nicola e di far conoscere e proporre le ricchezze del paese: dagli antichi mestieri, alla tradizione religiosa, all’offerta turistica e culturale”.

Il professor Grandinetti si è detto “incantato e affascinato dalla chiesa di San Nicola e da un borgo rurale che rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per il territorio”. Non solo beni architettonici, ma anche, ha sottolineato “un patrimonio di bellezze naturali raro, fatto di sapori, di cibo, di bellezze che danno a Conflenti un’identità altamente qualitativa. Scoprire borghi come questo è una grande risorse per l’intero Paese, e la ricchezza di questi luoghi, di questi paesaggi sono l’anima della Calabria”.