Roma, 6 mag – Corsi di formazione specialistica sulla sicurezza informatica dedicati a dipendenti e collaboratori per aumentarne le conoscenze sul mondo digitale e la consapevolezza sui pericoli della Rete. Partono questo mese nel distretto cybersecurity di Poste Italiane a Cosenza.

I due corsi di alta formazione sono stati organizzati da Poste Italiane con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell’Università della Calabria.

Il primo seminario approfondisce le tematiche legate alla gestione della sicurezza delle informazioni. Le lezioni sono tenute da professori e ricercatori dell’Università della Calabria, esperti di Poste Italiane, della Fondazione GCSEC (Global Cyber Security Center) e delle principali organizzazioni internazionali cquali Aditinet, Alfa Group, Bip, F5 Networks, Juniper Networks, KPMG e Reply.

Il secondo, dedicato alla cyber security, è rivolto a utenti più tecnici. Sono previste esercitazioni pratiche e utilizzo di tool e piattaforme specifiche con lo scopo di fornire le competenze per analizzare e comprendere le minacce e le vulnerabilità del panorama digitale, in modo da prevenire e gestire attacchi e incidenti.

Con questa iniziativa, Poste Italiane conferma la grande attenzione alla cybersecurity in un panorama internazionale in cui le minacce informatiche sono sempre più sofisticate e mutevoli e richiedono esperti sempre più specializzati.