Roma, 9 mag – Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario dedicato al 150esimo anniversario della fondazione del Circolo S. Pietro. Appartenente alla serie tematica “Il senso civico” e relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro, ha una tiratura di 2,5 milioni di esemplari. Il bozzetto è stato disegnato da Fabio Abbati.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta riproduce il logo del Circolo S. Pietro, fondato a Roma nel 1869, in cui campeggia il motto “Preghiera Azione Sacrifizio”. Completa il francobollo la legenda “150° anniversario Circolo S. Pietro”.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.