Roma, 9 mag – Ancora pochi giorni disponibili per partecipare all’undicesima edizione di Dall’idea all’impresa, il bando della Camera di Commercio di Como-Lecco che apre le porte dell’incubatore ComoNExT ad aspiranti imprenditori e startupper con progetti innovativi, con preferenza ai temi legati all’industria 4.0 e più specificatamente a: Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, EdTech e Agri-Food Tech.

Tra tutti i progetti che saranno presentati entro il 17 maggio 2019, data di chiusura del bando, ne saranno selezionati un massimo di 5 che per 12 mesi potranno usufruire dei servizi di incubazione offerti dal digital innovation hub a Lomazzo ed entrare così nella community di ComoNExT dove potranno avere a disposizione spazi di lavoro dedicati e condivisi, la fruizione di servizi specialistici e l’accesso a reti di conoscenze.

La selezione si articola in tre distinte fasi. Nella prima fase una Commissione di valutazione, composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como-Lecco, di ComoNExT, del mondo del venture capital e oltre che da docenti universitari e imprenditori, selezionerà le 15 migliori idee sulla base del carattere innovativo dell’idea, del contenuto tecnologico, della fattibilità tecnica e delle potenzialità di mercato del progetto e, infine, del curriculum dei proponenti. Nella seconda fase le 15 migliori idee verranno approfondite tramite colloqui individuali al fine di selezionarne un massimo di 7 al quale verrà assegnato un tutor di ComoNExT con cui redigere o perfezionare il Business Plan. Nella terza fase verrà valutato il Business Plan e redatta la graduatoria finale per l’assegnazione del voucher previsto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco a un massimo di 5 idee.

Le idee selezionate potranno accedere al percorso di incubazione dal 1° ottobre 2019. ComoNExT è il Digital Innovation Hub sorto all’interno dell’ex cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) per favorire lo sviluppo competitivo del nostro Paese e promuovere la cultura dell’innovazione. Oggi ospita più di 130 realtà tra aziende e start up che operano in diversi settori e che si contraddistinguono per il carattere innovativo del loro business. ComoNExT offre servizi di consulenza e accelerazione alle imprese che intendono essere competitive sul mercato globale, supportandole nella generazione di nuove idee, sviluppo progetti innovativi, avvio di nuove iniziative imprenditoriali, collaborazioni con società e mondo della ricerca, finanziamenti, internazionalizzazione e sviluppo commerciale