Milano, 9 mag – Cisco aprirà un nuovo centro di eccellenza e co-innovazione dedicato a cybersecurity e privacy a Milano. Il centro farà parte della rete mondiale di Co-Innovation Center di Cisco e si focalizzerà sugli aspetti chiave della cybersecurity nelle supply chain complesse, tecnologie IoT, infrastrutture nazionali critiche quali utility, smart grid e 5G e sull’integrazione della sicurezza nei servizi digitali pubblici.

Connetterà le aziende più innovative con Cisco DevNet, una piattaforma usata da oltre 500 mila sviluppatori. Questo permetterà a sviluppatori e ingegneri di rete di acquisire competenze per programmare soluzioni IoT affidabili che interagiscano con infrastrutture programmabili sicure. L’apertura ufficiale del centro è prevista per il 2020.

“Oggi la digitalizzazione di aziende e paesi accelera, con una trasformazione basata sui dati che cambia il modo di operare e i modelli di business. I dati sono al cuore della digitalizzazione e devono essere protetti”, ha dichiarato Agostino Santoni Ad di Cisco Italia. “Questo centro di co-innovazione, dedicato alle tecnologie più innovative per la privacy e la cybersecurity, è un tassello fondamentale del nostro impegno complessivo a supportare la digitalizzazione in Italia con il nostro programma Digitaliani”.

Sempre in tema di cybersecurity, Cisco ha sottoscritto anche un accordo con la Polizia di Stato per migliorare la sicurezza della navigazione degli utenti in Internet.

La convenzione, firmata da Franco Gabrielli Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e da Agostino Santoni amministratore delegato di Cisco Systems Italia, rientra nell’ambito delle direttive impartite dal ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica attraverso iniziative di cooperazione con gli operatori che forniscono prestazioni essenziali.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni è infatti quotidianamente impegnata a garantire la sicurezza di chi naviga in Internet anche attraverso le attività di prevenzione svolte dal Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedopornografia Online (Cncpo) tramite l’adozione di iniziative tese al miglioramento della consapevolezza dei rischi ed al contrasto delle minacce agli utenti della rete Internet.