Roma, 9 mag – Nella quarta giornata di Seeds&Chips, il più importante evento internazionale dedicato all’innovazione nella filiera agroalimentare, è stata lanciata Goals on Tour, la campagna globale per sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Delevopment Goals).
Seeds&Chips 2019 ospita infatti 16 container (il 17 esimo idealmente rappresentato dall’unità d’intenti della comunità qui raccolta e rappresentata), che simboleggiano ognuno un obiettivo ONU, e che da qui salperanno alla volta di un viaggio sostenibile nel mondo. I container colorati, con i simboli dei Goals e pieni di contenuti grafici e interattivi viaggeranno nelle principali capitali come una mostra itinerante in cui sperimentare le installazioni artistiche e le esposizioni di iniziative del settore pubblico e privato che mirano alla realizzazione degli SDGs.
Il Summit è stato la prima parte di questo tour mondiale, che ha visto subito partecipare attori di enorme spessore a livello globale come FAO, Ifad, Wfp, Unido, Unece, International Trade Centre, la Repubblica di San Marino, Fondazione Deloitte, Oceana, Robert Kennedy Human Rights, Fondazione Politecnico, e che è destinato a crescere, unendo organismi internazionali, istituzioni e settore privato.
Gli SDGs, lanciati nel 2015 dalle Nazioni Unite e inclusi all’interno dell’Agenda 2030, mirano a risolvere le problematiche nel mondo riguardanti lo sviluppo economico e sociale: povertà, fame, salute, istruzione, cambiamento climatico, uguaglianza di genere, acqua, energia sostenibile, urbanizzazione, ambiente e uguaglianza sociale.
“Raggiungere gli SDGs – ha detto Marco Gualtieri, presidente e fondatore di Seeds&Chips – rappresenta la maggiore opportunità di business che si sia mai verificata per l’umanità. Abbiamo l’onore di lanciare i Goals on Tour perché dobbiamo iniziare a creare consapevolezza, fare sistema e unire gli intenti intorno agli Obiettivi ONU”.