Roma, 10 mag – Provable Things (precedentemente nota come Oraclize) e Poseidon Group hanno annunciato la fusione delle loro attività al fine di rendere le applicazioni decentralizzate disponibili per il pubblico di massa.

Poseidon Group, azienda svizzera con sede a Lugano, è una holding operativa nel settore blockchain che appoggia il successo di numerosi progetti, tra i quali Eidoo, un moderno portafoglio digitale per la gestione semplice e sicura di crypto asset. Nota anche per essere l’azienda fondata da italiani ad aver raccolto il piu’ elevato ammontare di capitale durante la propria operazione di crowdfunding nel 2017.

Facendo seguito ad un precedente investimento nell’azienda Provable, Poseidon Group scommette ancora una volta sul successo della startup londinese focalizzata sulla fornitura del cosiddetto servizio di oracolo blockchain.

Gli oracoli blockchain rappresentano un elemento infrastrutturale essenziale per la crescita delle applicazioni decentralizzate (DApps), abilitando la comunicazione di queste con il mondo reale e dando cosi la possibilità’ alle DApps di avere un impatto concreto sull’operatività’ in diversi settori. Provable, pioniere in questo campo, e’ stata la prima azienda a fornire un servizio di oracolo blockchain a livello internazionale, ovvero un canale di comunicazione sicuro affinché’ gli smart contract possano raggiungere i dati del Web. Fondata dall’imprenditore italiano Thomas Bertani, nominato da Forbes Italia nella lista 30 under 30 per il settore finanziario, Provable offre questo servizio dal 2015, vantando oltre mille progetti costruiti utilizzando questo strumento.

Thomas Bertani, fondatore di Provable Things, commenta l’acquisizione come un importante traguardo per l’azienda e sottolineando l’importanza strategica dell’operazione: “La volontà’ di Poseidon Group di aumentare la propria posizione di controllo sull’azienda e’ un risultato significativo e una conferma degli obiettivi raggiunti dalla nostra azienda, oltre che fornirci le risorse per poter migliorare. Poseidon Group comprende i benefici che un servizio di questo tipo crea per l’intero ecosistema e vuole contribuire nel portare le applicazioni decentralizzate alla fase successiva”.