Roma, 10 mag – Il comune di Ventotene si è aggiudicato il “Diploma d’Europa”. Il riconoscimento rappresenta il primo passo verso il conseguimento della Bandiera d’Onore Europea, all’interno del Premio Europa. Il sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro, ritirerà il Diploma il 27 di giugno a Strasburgo.

Il Consiglio d’Europa è stato fondato il 5 maggio 1949 con il trattato di Londra. Quest’anno si celebra il 70esimo della sua nascita. Il Consiglio oggi conta 47 Stati membri. Il suo scopo è promuovere la democrazia, i diritti umani, l’identità culturale europea e la ricerca ai problemi sociali in Europa. La sede del Consiglio d’Europa è a Strasburgo nel Palazzo d’Europa.

Lo strumento principale d’azione consiste nel predisporre e favorire la stipulazione di accordi o convenzioni internazionali tra gli Stati membri e, spesso, anche fra Stati terzi. Le iniziative del Consiglio d’Europa non sono vincolanti e vanno ratificate dagli Stati membri.
Il riconoscimento del Diploma d’Europa è stato accordato valutando la serie di iniziative che Ventotene ha sviluppato per diffondere i valori dell’Unione Europea e accrescere la conoscenza della struttura, delle politiche e della storia da cui è nata l’Europa, a partire dal Manifesto, scritto sull’isola nel periodo del Confino, da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni.

Ventotene ora si adopererà per ottenere anche la Bandiera d’onore Europea che costituisce il secondo riconoscimento più importante rilasciato dal Consiglio d’Europa.