Roma, 15 mag – I cinque comuni della Valpolicella Classica (Fumane, Marano, Negrar, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio), in provincia di Verona, candidano i loro territori agricoli all’inserimento nel Registro Nazionale dei Paesaggi Agrari Storici. I comuni hanno avuto l’idea e la Cantina Valpolicella di Negrar l’ha abbracciata, diventando la capofila del progetto, appoggiato dal vicesindaco di Negrar Fausto Rossignoli, dal sindaco di Fumane Mirco Corrado Frapporti e dal sindaco di Marano, Giovanni Viviani. Lo riporta l’Altro Giornale.

Se la candidatura sarà accettata, il progetto verrà interamente coperto con un finanziamento europeo erogato dal GAL Baldo-Lessinia e non comporterà l’imposizione di alcun nuovo vincolo.

L’inserimento nel Registro comporta almeno quattro vantaggi: risulterà più facile per le aziende ottenere i contributi previsti dai Piani di Sviluppo Rurale, attraverso dei punteggi aggiuntivi che dipendono proprio dalla iscrizione. In secondo luogo verranno ulteriormente valorizzati i prodotti tipici associandoli al paesaggio dal quale provengono mediante un marchio apposito. In terzo luogo aumenterà ulteriormente la richiesta turistica. Infine, i paesaggi iscritti al Registro partecipano alle eventuali candidature per il riconoscimento UNESCO.