Roma, 15 mag – Una busta postale ordinaria appartenente alla serie tematica “il Senso civico” è stata emessa dal Mise per celebrare il 30esimo anniversario della Fondazione Banco Alimentare.
Stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in offset su carta bianca tipo 2 da 100g/mq, in tiratura 50 mila esemplari, la busta ha il valore della tariffa B pari a 1,10 euro.
Il progetto grafico è stato curato della Fondazione Banco Alimentare e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La busta postale riporta in alto a destra, entro un riquadro fluorescente, l’impronta di affrancatura, con simulazione di dentellatura, che interpreta l’atto di donazione di una parte della propria “spesa” per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. In basso è riprodotto il logo del 30esimo anniversario dell’istituzione della Fondazione Banco Alimentare. Completano l’emissione le date “1989 2019”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa B. Sotto l’impronta di affrancatura, quattro righe continue destinate all’indirizzo del destinatario. L’interno della busta riproduce, su un fondo di colore blu, l’emblema della Repubblica Italiana e la scritta “MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO” ripetuti a tappeto per l’intera superficie.

Poste Italiane ha realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente una busta annullata e una nuova al costo di 12 euro.

Tutti i prodotti filatelici, francobolli, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.