Roma, 16 mag – In provincia di Nuoro, nel cuore della Barbagia e della sua natura selvaggia, Oliena è un piccolo borgo insignito con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Assurto agli onori della cronaca per aver dato la cittadinanza onoraria alla rockstar Piero Pelù – che nel settembre 2018 ha partecipato alle Cortes Apertas – Oliena ha una lunga storia legata ad un insediamento di gesuiti: i frati introdussero qui l’allevamento dei bachi da seta e più moderne tecniche per la coltivazione dell’ulivo e della vite.

E infatti, i dintorni di questo villaggio sito a dieci chilometri da Nuoro, sono ancora ricchi di vigneti e d’uliveti. Ma, soprattutto, di doline e di canyon, di valli e di rilievi. Motivo per cui Oliena è la base di partenza ideale per organizzare trekking ed escursioni in bici nella Barbagia, ma anche giornate di climbing e di kayak.

Ma, soprattutto, ad Oliena si viene per i suoi splendidi dintorni. Il borgo si trova infatti ai piedi del Monte Corrasi, imponente massiccio calcareo-dolomitico caratterizzato da pareti a strapiombo, torrioni, candide guglie, grotte e ampi pianori. Aspro e spoglio in vetta, ricoperto di lecci nella fascia mediana e adorno di olivi, viti e mandorli a valle, è attraversato da sentieri meta di trekker esperti e di escursionisti. Dalla vetta del Corrasi, si gode di un panorama mozzafiato su Nuoro, Orgosolo, Dorgali, fino alla costa di Cala Gonone e al Gennargentu.