Roma, 17 mag – “Pollica in fiore” è il concorso ideato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Pollica, per rendere ancor più gradevole il territorio, anche grazie all’aiuto di privati.

“Pollica in fiore” darà l’opportunità a tutti i cittadini di sfidarsi, addobbando nel migliore dei modi negozi, balconi, finestre, aiuole o spazi pubblici. L’iniziativa ha già preso il via e proseguirà fino al prossimo 13 giugno; la partecipazione è gratuita ed aperta ad abitanti e commercianti del comune.

I partecipanti potranno iscriversi ad uno (o più) dei tre temi del Concorso:

– Balconi fioriti – Possono iscriversi singoli cittadini o nuclei familiari che partecipano allestendo l’esterno visibile dei balconi, davanzali o particolari architettonici (archi, scalinate, ecc.) delle loro abitazioni con fiori e piante.

– Strade fiorite – Possono iscriversi gli operatori commerciali del Comune di Pollica che intendono partecipare allestendo con composizioni verdi e/o floreali gli ingressi dei negozi, gli spazi espositivi e le aree antistanti, nel rispetto delle regole per l’accesso e la percorribilità dei marciapiedi o delle piazze.

– Aree fiorite – Possono iscriversi gruppi formali (associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie, ecc.) o informali di cittadini che hanno adottato o intendono adottare delle aree pubbliche e su queste hanno realizzato o intendono realizzare degli spazi verdi e dei giardini a beneficio della comunità.

3. Per partecipare al concorso occorre scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.comune.pollica.sa.it oppure ritiralo presso l’Ufficio Turistico di Acciaroli o presso l’ufficio protocollo del Comune di Pollica; compilare il modulo in tutte le sue parti, specificando per quale tema si intende concorrere; consegnare il modulo presso il protocollo del Comune di Pollica, presso l’ufficio turistico di Acciaroli, presso il Museo del Mare a Pioppi o inviarlo via email all’indirizzo pollicainfiore@pollica.gov.it; ritirare il contrassegno di partecipazione numerato da apporre sui balconi, sui condomini, lungo le strade e sulle aree partecipanti al concorso “Pollica in Fiore 2019”.

L’iscrizione potrà essere effettuata tra il 13 maggio ed il 14 giugno 2019. Entro il 26 giugno 2019, inoltre, andranno perentoriamente espletate le seguenti operazioni:A) allestimento di tutti i balconi, vicinati, strade, dehors e quant’altro iscritti al concorso;B) apposizione del contrassegno di partecipazione in maniera visibile; C) invio di una fotografia del balcone, strada o area fiorita iscritti al concorso, all’indirizzo email: pollicainfiore@pollica.gov.it, con l’indicazione di nome, cognome e numero di iscrizione al concorso.

4. Il concorso prevede i seguenti PREMI:
– BALCONE FIORITO Ai primi 3 classificati verranno consegnate targhe premio. Al primo classificato sarà consegnato un premio in danaro di Euro 100,00
– STRADA FIORITA Ai primi 3 classificati verranno consegnate targhe premio. Al primo classificato sarà consegnato un premio in danaro di Euro 100,00
– AREA FIORITA Ai primi 3 classificati verranno consegnate targhe premio. Al primo classificato sarà consegnato un premio in danaro di Euro 100,00
– Premio speciale “Soci@l” Al primo classificato sarà consegnata una targa premio

5. Gli allestimenti saranno valutati tenendo conto della combinazione dei colori dei fiori; l’originalità della composizione; la sana e rigogliosa crescita di fiori e piante oggetto di concorso; l’inserimento del verde nel contesto architettonico;
Il premio speciale “Pollica in fiore – soci@l” sarà assegnato tramite una votazione online sulla pagina Facebook del Comune di Pollica, attraverso una foto gallery dedicata al concorso “Pollica in Fiore”.