Roma, 20 mag – Sabato 11 e domenica 12 maggio è tornata al Castello di Paderna, Frutti Antichi di Primavera, la manifestazione d’eccellenza che narra di fiori, piante ed ortaggi rari e pregiati, la quinta edizione nella sua versione primaverile.

I visitatori hanno potuto scoprire rare specie floreali e arboree, antichi semi, colture ormai poco diffuse e conosciute, recuperate da agricoltori appassionati che lavorano per preservare e valorizzare la ricchezza dell’ecosistema. La manifestazione, tra le più amate rassegne di florovivaismo in Italia, ha visto per due giorni, tra i giardini e gli spazi del Castello di Paderna, circa 130 espositori selezionati. Nel prato antistante il maniero era presente la zona mercato dove si potevano trovare primizie dell’orto, prodotti a km zero e produzioni alimentari tipiche del territorio.

Nel corso dell’evento anche conferenze, presentazioni di libri e laboratori, per mettere a confronto operatori del settore, studiosi e rappresentanti delle istituzioni provenienti da tutta Italia, all’insegna della valorizzazione dell’ambiente, della promozione di uno stile di vita più vicino alla natura e della salvaguardia del patrimonio genetico delle specie naturali che rischiano l’estinzione.