Roma, 20 mag – Molte dimore storiche private del territorio piemontese hanno aperto le loro porte: in occasione della Giornata Nazionale ADSI ieri è stato possibile visitare gratuitamente oltre trenta tra castelli, palazzi, ville e giardini. Giunta alla nona edizione, l’iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane si pone l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul valore storico, artistico e socio-economico di una parte del nostro patrimonio culturale la cui tutela e conservazione sono interamente affidate ai proprietari privati, che contribuiscono a mantenerlo in vita e a tramandarlo intatto alle generazioni future.

“Stiamo assistendo a una vera e propria svolta generazionale, con sempre più giovani impegnati nella gestione delle dimore storiche e interessati a preservare questi luoghi, che rappresentano una risorsa importante per il nostro territorio”, spiega Alessandro Gosztonyi, neo eletto presidente della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione.

Anche quest’anno la Giornata Nazionale ADSI rientra all’interno della European Private Heritage Week, istituita dalla European Historic Houses Association – a cui l’ADSI aderisce – e giunta alla seconda edizione, con in programma una serie di attività proposte da numerose organizzazioni europee per celebrare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico di proprietà privata in tutta Europa.

Tra gli edifici storici aperti al pubblico il castello di Pavarolo nei pressi di Torino e quello di Robella in provincia di Asti.