Roma, 21 mag – Sono già entrati in azione i primi 100 Tutor per l’energia domestica (Ted) su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una nuova figura professionale che darà supporto ai consumatori in povertà energetica, sia a domicilio che tramite helpdesk, educandoli a comportamenti di consumo consapevole ed efficiente. Sono inoltre previsti l’assistenza per l’ottenimento del bonus sociale energia e un sostegno specifico agli inquilini in edilizia sociale.

I tutor si sono formati nel workshop organizzato presso la sede di Acquirente unico e con i partner italiani del progetto europeo Assist (insieme ad Acquirente unico ci sono Aisfor e Rse). Sono state discusse e approfondite le diverse tipologie di azione da attuare sui territori, affinandone le modalità e allineandosi sull’uso degli strumenti. In particolare la piattaforma che consente a tutti i Ted di ricevere informazioni e materiali, ma anche di scambiare esperienze e condividere best practices.

In un contesto complesso come quello dell’energia elettrica, questa nuova figura professionale sarà un importante punto di riferimento per il consumatore: lo informa, lo guida e fornisce una vera e propria assistenza, anche in modo personalizzato, utile per gestire meglio i propri consumi e quindi con possibili riduzioni dei costi delle proprie bollette.

L’incontro rientra nel percorso più ampio del progetto europeo Assist, di cui Acquirente Unico è partner, che è gestito da un partenariato europeo con la partecipazione di 12 organizzazioni, provenienti da sei paesi europei (Belgio, Finlandia, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna) e finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020.