Roma, 21 mag. – Poste Italiane ha lanciato il suo nuovo modello di recapito anche a Cremona: con il nuovo modello di recapito “joint delivery” il postino potrà effettuare consegne fino alle 19.45 durante la settimana e anche il sabato, dalle 8 alle 14. La novità riflette la diminuzione dei volumi di posta tradizionale e il contestuale notevole aumento del numero di spedizioni pacchi, e vede il gruppo mettersi “al passo con le nuove abitudini”, come hanno spiegato Tiziana Magnoni, responsabile della gestione operativa logistica di Poste Italiane regione Lombardia, Alessandra Laghi, responsabile territoriale manager dell’area della provincia di Cremona, Pavia, Lodi e della città di Milano, e Monica Ravasi, direttrice di questo centro.

Per questo il modello prevede due azioni di recapito: la prima, cosiddetta “Linea di Base”, garantisce la consegna quotidiana di tutti i prodotti postali; la seconda, invece denominata “Linea Business”, assicurerà la consegna di pacchi e prodotti e-comerce sul territorio fino alle 19.45 e anche nel weekend. Una novità che nel 2018 è stata introdotta in alcune zone e che entro la fine dell’anno sarà attiva in tutta Italia. L’introduzione del nuovo modello di recapito ha permesso, inoltre, di assumere nuovi portalettere, che hanno già lavorato con la società. I portalettere, dotati di un palmare e di una stampante, permetteranno “ai cittadini anche di pagare bollettini, effettuare la ricarica telefonica o una carta prepagata”.

Un servizio, quest ultimo, molto importante soprattutto in quei piccoli centri dove l’unica possibilità di effettuare tali pagamenti è attraverso il postino. Ma c’è anche altro: i mezzi di recapito a due ruote, infatti, verranno sostituiti con quelli a tre ruote, chesaranno elettrici nei centri storici.