Roma, 22 mag – Venerdì 24 maggio il Giro d’Italia passa per il Comune di Mathi, in provincia di Torino. Questo piccolo Comune di circa 3.900 abitanti, fino al XIII secolo sotto l’occupazione Longobarda di Fredegario e ceduto nell’anno 584 per ottenere la pace e assegnato a un romano di nome Mattius o Matticus, col significato di fondo appartenente alla famiglia dei Mattii, si prepara ad accogliere la tappa del Giro Pinerolo-Ceresole Reale (sulle sponde del lago Serrù).

In occasione del Giro d’Italia, il Comune ricorda, sul suo sito, che dalle ore 11,30 alle ore 15 circa la strada provinciale SP2 sarà chiusa al transito veicolare. Vengono proposte alla cittadinanza, come viabilità alternativa, il transito in direzione Lanzo ed in direzione Ciriè verso la strada provinciale SP1 ovvero percorrendo la zona Vauda e Grangia di Mathi onde consentire il raggiungimento degli Ospedali di Ciriè e Lanzo e le città medesime.

Il Giro d’Italia 2019, centoduesima edizione della manifestazione e valida come ventitreesima prova dell’Uci World Tour 2019, si svolge in ventuno tappe dall’11 maggio al 2 giugno 2019 per un totale di 3.578,8 km. La sede di partenza è stata Bologna, mentre il traguardo finale sarà a Verona, nell’omonima Arena.