Roma, 22 mag – Resta alta l’attività della Polizia Stradale nel controllo del trasporto viaggiatori. Per quanto riguarda l’attività di controllo svolta dalla Polizia Stradale, del trasporto su strada di viaggiatori, nel 2018 sono stati controllati 19.020 veicoli, dei quali 2.516 stranieri, accertando complessivamente 2.101 violazioni. Per quanto riguarda, invece, il 2019, fino al 31 marzo, sono stati, invece, controllati 4.887 veicoli, dei quali 553 stranieri, accertando complessivamente 421 violazioni.

Un capitolo a parte, quello che riguarda la collaborazione tra la Polizia di Stato ed il Ministero dell’Istruzione per quanto riguarda le gite scolastiche. Dopo gli incidenti legati anche a comportamenti degli autisti, nasce l’iniziativa “Gite scolastiche in Sicurezza”, che diffonde in modo omogeneo, su tutto il territorio nazionale, progetti già sperimentati con esito positivo in diverse province italiane, finalizzati a rendere quanto più sicuro possibile il trasporto scolastico.

Una collaborazione, quella tra Polizia e Miur che si rafforza “per assicurare i controlli sugli autobus utilizzati per le gite scolastiche. Una attività che continua a svilupparsi, si fa sapere dalla Polizia, “attraverso la programmazione di specifici servizi preventivi finalizzati ad accrescere i livelli di sicurezza del viaggio, che si sommano ai controlli che l’organo di polizia stradale effettua in itinere sui mezzi di trasporto dedicati alle visite d’istruzione, sia in occasione della normale attività di vigilanza stradale, sia a seguito di segnalazione pervenuta attraverso i numeri di assistenza”.