Roma, 22 mag – Una revisione del piano Industria 4.0 per farne una misura “strategica” per le aziende, per programmare gli investimenti sul lungo periodo. Una riflessione per rafforzare il piano. Lo annuncia il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio alla sua prima assemblea di Confindustria. “Serve un cambio di passo – ha detto – perché non possiamo accontentarci di misure reiterate una tantum. Diventa fondamentale mettere le imprese nella condizione di una programmazione di medio e lungo termine passando da un approccio straordinario a un approccio strategico. Per questo terrò un confronti tecnico sul piano convocando prima della pausa estiva la cabina di regia”.

Nel suo intervento davanti agli imprenditori, il vice premier ha parlato anche di Europa sottolineando la contrarietà dell’Italia all’ipotesi di un ritorno al protezionismo mentre sì a un modello di mercato aperto “equo e condiviso”.

“Quello che vogliamo e chiediamo con forza”, all’Unione europea, ha detto “non è una risposta con un ritorno al protezionismo ma una spinta all’apertura del mercato equa e condivisa”. In questa direzione “il mio non vuole essere un approccio protezionista. “La tutela dell’interesse nazionale passa attraverso la costruzione di un interesse europeo”.