Roma, 22 mag – Via libera all’assunzione di 1.851 unità di allievi agenti della Polizia di Stato: le nuove risorse inizieranno il corso entro il prossimo agosto. Il Ministro della Funzione Pubblica Giulia Bongiorno annuncia il provvedimento sottolineando “l’impegno per potenziare la Pubblica Amministrazione”.

Il via libera del ministro arriva a 24 ore dalla lettera con la quale aveva ricordato che “è un dato oggettivo che il turn over al 100% è bloccato da oltre dieci anni. Sin dall’inizio del mio mandato ho sottolineato la necessità di assumere nella Pubblica Amministrazione, invertendo la rotta rispetto a un passato in cui le risorse sono state sistematicamente tagliate – una scelta probabilmente condizionata dal fatto che nell’immaginario collettivo la PA è un carrozzone sgangherato e arrugginito”.

Il ministro della funzione pubblica inoltre ha sottolineato che in virtù di una norma inserita nel D.L. Quota 100 Regioni, enti locali e settore sanità potranno assumere nell’immediato l’unità che sostituisce quella andata in pensione. Il saldo da considerare a fine mese o a fine anno potrebbe dunque essere pari a zero. Questo dipende, va da sé, dalle scelte organizzative e gestionali delle singole amministrazioni in questione.

Inoltre le amministrazioni centrali stanno effettuando nel corso del 2019 assunzioni derivanti da risorse straordinarie autorizzate con la legge di bilancio 2019 e dalle risorse non spese degli anni precedenti. Nel prossimo triennio ci saranno infatti 8.400 assunzioni aggiuntive rispetto al turn over per le amministrazioni centrali, e nel prossimo quinquennio oltre 7600 nuove assunzioni straordinarie nei corpi di polizia e nel corpo nazionale dei vigili del fuoco.