Roma, 27 mag – Permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Questo lo scopo del progetto “Piazza WiFi Italia” promosso dal ministero dello Sviluppo economico. Dal lancio dell’iniziativa, avvenuto il 26 febbraio, sono ben 2.413 i Comuni italiani che hanno finora aderito e di questi sono 835 le convenzioni già firmate con Infratel per l’avvio delle procedure per l’installazione dei punti Wi-Fi. Lo rende noto l’Unione nazionale comuni, comunità, enti montani.

“Piazza WiFi Italia” è aperto a tutti: soggetti privati, comuni, città metropolitane, province e regioni. Per aderire è necessario registrarsi sulla piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it. Uncem ha supportato il Mise nella divulgazione del progetto tra gli Enti locali.

Il progetto ha a disposizione 45 milioni di euro di nuovi finanziamenti, rispetto alla dotazione iniziale di 8 milioni stanziati per i comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2 mila abitanti.