New York, 28 mag – Global Payments ha annunciato un accordo da 21,5 miliardi di dollari per l’acquisto della rivale Total System Services. I due gruppi attivi nel settore dei pagamenti digitali hanno definito l’operazione come una fusione alla pari, in base al quale il soci di Total System Services riceveranno 0,81 azioni di Global Payments per ognuno dei titoli in loro possesso, valutato 119,86 dollari. Si tratta di un premio del 25% sul prezzo di chiusura di Total System Services di giovedì scorso, il giorno precedente alle voci di un accordo.

I soci di Global Payments avranno il controllo del 52% del gruppo e il CEO Jeff Sloan, manterrà questo ruolo; gli azionisti di Total System Services controlleranno il 48% e il numero unop Troy Woods diventerà presidente del consiglio di amministrazione. Nel 2018, le due aziende hanno generato in tutto più di un miliardo di dollari di utili e 8 miliardi di ricavi.

Da qualche giorno si rincorrevano indiscrezioni sul possibile matrimonio tra le due aziende. In particolare Total System in poche sedute ha messo a segno a Wall Street un balzo di quasi il 20%.

Dalla fusione nasce uno dei leader mondiali nel segmento della tecnologia per i sistemi di pagamento. Global Payments e Total Systems vantano un portafoglio clienti di oltre 1.300 istituzionin finanziarie in oltre 100 paesi e circa 3,5 milioni di piccole e medie imprese alle quali forniscono soluzioni software.