Roma, 28 mag – Le telecamere verranno installate in asili e case di cura. E’ quanto prevede un emendamento al dl sblocca cantieri che è stato approvato nelle Commissioni lavori pubblici e ambiente del Senato. L’emendamento approvato prevede l’installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso presso ogni aula di ciascuna scuola, sia statale che paritaria.

Commenti positivi sulla misura approvata da parte delle associazioni dei consumatori. “Si tratta di un provvedimento che il Codacons e i cittadini chiedevano da oltre 10 anni. In Italia infatti si sono moltiplicati in modo allarmante i casi di maltrattamenti a danno di bambini e anziani portati alla luce solo grazie alle telecamere installate dalle forze dell’ordine in asili e case di cura, dopo le segnalazioni di genitori e parenti delle vittime di abusi”.

L’emendamento approvato in modo bipartisan stabilisce l’obbligo dell’installazione dei sistemi di videosorveglianza e stanzia le relative risorse finanziarie.

Soddisfazione anche da parte del ministro per la famiglia e la disabilità Lorenzo Fontana. “L’approvazione bipartisan è una bella notizia. Si tratta di una misura utile e importante per la tutela dei minori e delle persone più fragili. E’ un bel segnale che su temi così importanti ci sia convergenza tra tutti i partiti”.