Roma, 29 mag – Si è riunita ieri a Roma, sotto la presidenza di Maria Bianca Farina, l’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Poste Italiane. Nel corso dell’Assemblea è stato innanzitutto approvato il bilancio di esercizio di Poste Italiane al 31 dicembre 2018 e presentato il bilancio consolidato. Su proposta del Consiglio di Amministrazione è stato quindi deliberato un dividendo per l’intero esercizio 2018 pari a 0,441 euro per ciascuna delle azioni ordinarie che risulteranno in circolazione il 24 giugno 2019, data prevista per lo “stacco cedola”, escluse le azioni proprie in portafoglio a tale data. Tale dividendo verrà messo in pagamento, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a decorrere dal 26 giugno 2019, previo stacco della cedola n. 4 in data 24 giugno 2019 e record date (ossia data di legittimazione al pagamento del dividendo) in data 25 giugno 2019.

L’Assemblea ha inoltre rinnovato il Collegio Sindacale, che sarà composto da Mauro Lonardo in qualità di Presidente (in quanto tratto dalla lista di minoranza presentata da un raggruppamento di 13 investitori istituzionali) e da Luigi Borrè e Anna Rosa Adiutori quali Sindaci effettivi (tratti dalla lista presentata dall’azionista di controllo Ministero dell’Economia e delle Finanza). Sono inoltre stati nominati quali Sindaci supplenti Alberto De Nigro e Maria Francesca Talamonti (tratti dalla lista presentata dal medesimo azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze), nonché Antonio Santi (tratto dalla lista di minoranza presentata dal suddetto raggruppamento di investitori istituzionali). Il Collegio Sindacale così nominato resterà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2021.

L’Assemblea ha poi confermato il compenso del Presidente del Collegio Sindacale in 80 mila euro lordi annui e quello di ciascuno degli altri Sindaci effettivi in 70 mila euro lordi annui, oltre al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute in esecuzione dell’incarico, debitamente documentate.

L’Assemblea ha altresì espresso voto favorevole sulla sezione della Relazione sulla Remunerazione che illustra la politica adottata dalla Società per l’esercizio 2019 in materia di remunerazione degli Amministratori, del Direttore Generale e dei Dirigenti con responsabilità strategiche, approvando inoltre la specifica parte della Relazione sulla Remunerazione dedicata al Patrimonio Destinato BancoPosta; approvato i Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari.

Da ultimo, su proposta del Collegio Sindacale uscente, l’Assemblea ha poi deliberato di adeguare il compenso da riconoscere alla PricewaterhouseCoopers SpA – società incaricata di svolgere la revisione contabile – per l’esercizio 2018 a seguito dell’entrata in vigore di alcuni nuovi principi contabili; di conferire a Deloitte & Touche S.p.A. l’incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2020-2028, determinando il relativo corrispettivo.