Roma, 30 mag – Nel primo trimestre 2019 si stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisca dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e che l’indice generale grezzo cali, in termini tendenziali, dello 0,5%. Lo rende noto l’Istat.

La diminuzione congiunturale del primo trimestre 2019 segue il lieve aumento registrato nel trimestre precedente. In particolare si registrano variazioni positive per i Servizi di informazione e comunicazione (+0,9%) e Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+0,1%), mentre si evidenziano flessioni per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (-1,2%), per le Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-0,8%), per il Trasporto e magazzinaggio (-0,2%) e per i settori del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,1%).

Nel primo trimestre 2019 si registrano incrementi tendenziali per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+1,8%) e per i Servizi di informazione e comunicazione (+0,3%). Variazioni negative caratterizzano, invece, i settori delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (-5,6%), del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,3%) e delle Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-0,1%). Si registra una variazione nulla per il Trasporto e magazzinaggio.

Nel primo trimestre 2019 – commentano i ricercatori dell’Istat -il fatturato dei servizi registra una contenuta flessione in termini sia congiunturali sia tendenziali. Al di là di limitate oscillazioni su base trimestrale, la dinamica congiunturale risulta sostanzialmente stazionaria a partire dal primo trimestre 2018. L’evoluzione tendenziale, in progressivo rallentamento dal secondo semestre 2018, fa registrare nel primo trimestre 2019 la prima variazione negativa dal quarto trimestre 2014. L’analisi per attività economica mostra, oltre al calo particolarmente marcato su base annua delle attività professionali scientifiche e tecniche, una diminuzione tendenziale del commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli, la prima dal primo trimestre 2014. Si segnala, invece, la dinamica tendenziale positiva del commercio e riparazione di motocicli, il cui fatturato è cresciuto dell’11,4% e dei servizi IT, in aumento del 4,9%.