Roma, 31 mag – E’ stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo dedicato ad Aurora, nell’ambito della serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Il francobollo, del valore di 1,10 euro, celebra la società, nata nel 1919 a Torino, e diventata leader nella produzione e nella commercializzazione di strumenti di scrittura, pelletteria, orologi e carta.

Aurora resta oggi l’unico marchio autenticamente italiano nel suo settore, con un solo stabilimento a Torino in cui fasi produttive altamente tecnologiche si affiancano a lavorazioni tipiche della tradizione orafa. Inoltre, Aurora è l’unica azienda in Italia e tra le poche al mondo a produrre il pennino, vero cuore della penna.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta patinata gommata, non fluorescente con una tiratura di due milioni e cinquecentomila esemplari in fogli da quarantacinque esemplari. Il bozzetto è a cura di Vincenzo Pace.

La vignetta riproduce una penna “Aurora 88”, creata nel 1947 da Marcello Nizzoli e venduta in oltre 7 milioni di pezzi, che traccia un segno tricolore, simbolo del made in Italy, e delimita il claim “Nel cuore e nelle mani degli italiani”. In alto a sinistra, è presente il logo del centenario della fondazione della Società Aurora. E’ stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina affrancata ed annullata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.