Roma, 5 giu – Nel weekend dal 7 al 9 giugno, la città laziale di Nemi ospita la quinta edizione di Borgo DiVino, la manifestazione enologica organizzata da CastelliExperience insieme al Comune di Nemi. Tre giorni di grande festa ai Castelli Romani, con tanti eventi, oltre 100 vini e 50 cantine selezionate con il contributo di Wineowine, il portale dei grandi vini di piccoli imprenditori.

“La kermesse, diventata ormai un punto di riferimento per il settore e tra le più importanti del centro Italia, doveva tenersi a maggio, come da tradizione, ma è stata rinviata di qualche settimana a causa del maltempo, prolungando l’attesa di migliaia di appassionati di vino, ansiosi di scoprire le novità in serbo per quest’anno – ha commentato Alberto Bertucci, sindaco di Nemi -. La manifestazione si terrà ad appena una settimana di distanza dalla Sagra delle Fragole, che quest’anno ha registrato numeri da record, con migliaia di persone che hanno preso parte con entusiasmo alla manifestazione. La città di Nemi, perla dei Castelli Romani, si conferma la location ideale per ospitare grandi eventi di promozione del territorio”.

L’edizione 2019, infatti, introduce per la prima volta uno spazio dedicato ai Top Wine, un richiamo ideale all’eccellenza della produzione enologica italiana che nel 2018, secondo i dati Istat, ha raggiunto una produzione pari a 52,9 milioni di ettolitri, in forte crescita rispetto ai 46,1 milioni del 2017 e il secondo livello più alto dell’ultimo decennio, dopo i 54,1 milioni del 2016. Bottiglie ricercate, che difficilmente si portano sulla tavola di tutti i giorni, delle quali concedersi un calice nel clima festoso della manifestazione.

Oltre a questa area, le cantine saranno suddivise in sei macro-settori, per aiutare i visitatori ad orientarsi nell’ampia offerta enologica, e che renderanno il percorso di degustazione una vera e propria esperienza sensoriale tra gusto e profumi: Castelli Romani e Lazio, Colline Toscane, Calici di Calabria, Artigiani del vino, Bollicine, Produzioni naturali.