Roma, 10 giu – Si svolgerà il 15 giugno a Favignana, nella sede istituzionale di Palazzo Florio, a partire dalle ore 9, il Convegno su Gusto e Salute promosso dal Comune, dal titolo “Natura – Cultura e Cibo”.
L’iniziativa, organizzata dall’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma, Ente morale costituito nel 1920, intende presentare i prodotti tipici del territorio valorizzandone gli aspetti salutari, le tradizioni culturali e la loro produzionenel rispetto degli equilibri ambientali.
All’evento interverranno produttori ed esponenti delle tradizioni culturali favignanesi che ne illustreranno i vari aspetti. Gli interventi riguardano nello specifico il tonno, la carne, le ricette isolane, l’amaro digestivo alle 12 erbe locali, la produzione dell’olio di qualità e la viticoltura del mare, il vino Favinia dalle vigne della Contrada Calamoni di Firriato Winery.
L’evento si concluderà con una tavola rotonda che affronterà anche gli aspetti salutari della Dieta Mediterranea, in particolare di Favignana.