Roma, 10 giu – Ventotene e Santo Stefano isole plastic free. Lo ha stabilito un’ordinanza sindacale con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti, delle emissioni inquinanti e dei rischi ambientali.

Gli esercenti, anche in forma itinerante, nel territorio comunale di attività commerciali, artigianali e di somministrazione di alimenti e/o bevande non potranno distribuire ai clienti sacchetti da asporto monouso in materiale non biodegradabile e/ o compostabile a partire dal 15 giugno.

I titolari di attività di ristorazione (quali bar, ristoranti, pizzerie, pub, stabilimenti balneari e attività similari), aventi ,in generale, quali finalità la somministrazione di alimenti e bevande, anche in forma itinerante, e i titolari di attività alberghiere (inclusi bed & breakfast, case vacanze e campeggi) potranno distribuire esclusivamente piatti, bicchieri, posate, cannucce, mescolatori di bevande monouso e bottiglie in materiale biodegradabile e/ o compostabile.

Gli esercizi per i generi alimentari (quali supermercati, botteghe, salumerie ed ogni altro esercizio o centro di vendita di alimenti) anche in forma itinerante, non potranno vendere materiale monouso in plastica ed ogni altro materiale non biodegradabile, quali piatti, bicchieri, posate, cannucce, cotton fioc non biodegradabili, mescolatori di bevande.

I cittadini residenti si dovranno dotare ed utilizzare sacchetti per la spesa in carta o in altro materiale biodegradabile e/o compostabile, ovvero borse riutilizzabili in stoffa o tessuto e non potranno utilizzare bottiglie, bicchieri, posate, cannucce, cotton fioc non biodegradabili, mescolatori di bevande.